Le iniziative organizzate e gestite direttamente dalla nostra Associazione sono principalmente due:
Festa Amici in Cammino e Camminata Gilberto Lanzani a.m.
Festa Amici del Cuore
A fine anno il ricavato delle iniziative unito a quello delle varie collaborazioni viene devoluto in contributi di solidarietà che sono resi noti durante la "Serata della Solidarietà" che si svolge di consuetudine nel mese di ottobre di ogni anno.
FESTA AMICI IN CAMMINO
E
CAMMINATA GILBERTO LANZANI A.M.
La "Festa Amici in Cammino" nasce nell'agosto/settembre 2004 quando un gruppo di giovani della nostra Associazione decide di contattare il curato di allora Don Alfio Signorini per organizzare la "IV^ Edizione della Camminata Gilberto Lanzani" in collaborazione con l'Oratorio di Torre Boldone.
Una Festa organizzata per i ragazzi, all'Oratorio, realizzando per loro un qualcosa di concreto direttamente nella struttura dell'Oratorio stesso con tornei di calcio e pallavolo, gonfiabili per bambini e musica rock dal vivo per i più giovani; un'occasione per stare insieme con loro, camminare e crescere insieme.
Negli anni oltre al "Gruppo Calcio Oratorio" e alla "Sezione Pallavolo - La Torre" che hanno collaborato con noi sin dall'inizio in questa avventura con l'organizzazione di tornei di calcio e pallavolo, si sono aggiunti durante diverse edizioni della manifestazione anche:
- il gruppo "Atletica - La Torre" con i giochi dell'atletica per ragazzi/e scuole elementari, il gruppo "Karate-Do - La Torre" con una splendida esibizione di karate, il gruppo "Modern Ballet" con un'affascinante esibizione di danza moderna, le Sezioni "Calcio - Calcio a 5 - Basket - Bocciofila" della Polisportiva "La Torre", con il compito di organizzare degli incontri giovanili nei pomeriggi della Festa.
Una Festa che è cresciuta anno dopo anno con la preziosa collaborazione di diversi gruppi sportivi e non presenti sul territorio del Comune di Torre Boldone, tutti animati da un obiettivo comune "i ragazzi e la loro crescita"... consapevoli di aver dato un notevole valore aggiunto alla nostra iniziativa.
Nell'ambito dell'iniziativa si è sempre svolta la consueta camminata non competitiva alla memoria di Gilberto Lanzani.
L'ultima edizione della Festa Amici in Cammino si è svolta nell'anno 2023.
Dall'anno 2024 l'Associazione Amici del Cuore non organizza più la tradizionale festa "Amici in Cammino" ma continua a collaborare nell'organizzazione dell'evento "oratorio in festa" promosso direttamente dall'Oratorio Don Angeloni.
Anche durante questa festa si continua a svolgere la consueta camminata non competitiva alla memoria di Gilberto Lanzani. La camminata, aperta a tutte le età e livelli di allenamento, è pensata per chi desidera trascorrere una giornata all'aria aperta, godendo delle meraviglie naturali che caratterizzano Torre Boldone, con percorsi di diverse lunghezze, che vanno dagli 8 ai 18 km. L’evento si rivolge sia a chi cerca una passeggiata tranquilla che a chi desidera sfidare se stesso con un percorso più impegnativo.
Lungo il percorso e all'arrivo sono presenti diversi punti ristoro, dove i partecipanti possono rinfrescarsi con acqua o gustarsi un buon tè caldo, assaggiare frutta fresca di stagione, pane con nutella e marmellata, e altre prelibatezze.
Uno degli aspetti più belli di questa manifestazione è che si rivolge a tutti: famiglie, sportivi, anziani e bambini. Non è necessario essere atleti professionisti per partecipare e ognuno può scegliere il percorso che meglio si adatta alle proprie possibilità. L’aspetto non competitivo permette infatti di godere appieno della giornata senza la pressione di arrivare primi.
FESTA AMICI DEL CUORE
Rappresenta per noi l'impegno più grande di tutte le iniziative annuali... basti sapere che l'organizzazione della festa inizia già nei primi mesi di ogni anno: vengono presi accordi con le altre associazioni che usano la stessa struttura; vengono espletate tutte le pratiche burocratiche; e viene compilato un programma di massima da ritoccare e perfezionare poi nei mesi successivi.
Ogni anno si cercano novità, in modo da migliorarsi, per fornire un servizio veloce e curato nei minimi particolari e incentivare nell'allegro stare insieme la raccolta fondi per gli scopi della nostra Associazione.
Punto trascinate della nostra festa è senz'altro la cucina casereccia: tutto, o quasi, fatto in casa e al momento(fresco di giornata); il menù è veramente vario e soddisfa le più disparate esigenze.
Il gruppo cucina è quello più numeroso e affiatato dei volontari "Amici del Cuore" ed è al lavoro già nelle prime ore di ogni mattinata, l'impegno è notevole soprattutto se si considera che è costante per tutta la durata della festa (10 giorni: mattino, pomeriggio e sera)!!!
All'ottimo e squisito mangiare non si può far mancare il buon bere e l'ottimo caffè e gelato, artigianale o confezionato; il servizio bar, pratico ed efficiente, cerca nel minor tempo possibile di soddisfare ogni possibile richiesta.
Non possiamo poi dimenticare l'ormai collaudata e affidabile pizzeria ed è l'unico reparto in parte (due pizzaioli con relative aiutanti) "esterno" alla Festa e all'Associazione.
A fare da contorno a tutto ciò (nelle serate di fine settimana venerdì, sabato e domenica) c'è il ballo liscio con rinomate e conosciute orchestre che suonano dal vivo e invitano al ballo e al divertimento.
Non dimentichiamo inoltre la "piadineria hamburgeria" una struttura indipendente all'interno della festa, dove giovani e non solo possono ritrovarsi all'insegna della buona cucina, gustando piadine, hamburger, taglieri, frittelle, kebab, arrosticini e patatine accompagnati da ottima birra, senza fare code alle casse principali.
Nella seconda domenica, quella di chiusura della Festa, il ritrovo è da sempre fissato alle ore 11.00 con la Santa Messa celebrata dal Reverendo Parroco di Torre Boldone, sotto il tendone della Festa; a seguire il classico "Pranzo Amici del Cuore".
Lo stare insieme non è solo fatto di mangiare, bere e divertirsi, che ben ci stanno, ma anche di momenti concreti di solidarietà. Di anno, in anno, sempre più arduo e duro diventa il compito di coloro che vendono biglietti della ruota della fortuna, tombola e lotteria. L'invito è quello di accoglierli con un sorriso, pensando che non sono solo "portatori/venditori di solidarietà", ma offrono anche la possibilità concreta di vincere qualcosa.
.
SERATA DELLA SOLIDARIETA'
Ogni anno, nel mese di ottobre, ci ritroviamo per distribuire le donazioni destinate a vari progetti di solidarietà, frutto delle iniziative annuali in cui la nostra Associazione è impegnata.
E' questa la giornata più bella e appagante per un volontario dell'Associazione "Amici del Cuore"... il vedersi concretizzare e materializzare la fatica e il tempo dedicato alle varie iniziative riempie il cuore e da forza e coraggio per continuare e migliorarsi... non è un punto di arrivo ma una ripartenza annuale.
Siamo coscienti che ciò che doniamo alle associazioni che ne hanno fatto rischiesta non è mai abbastanza... una goccia d'acqua dolce in mezzo ad un mare salato... ma siamo anche convinti che sia un gesto di generosità reale e concreto!
La consegna del ricavato avviene pubblicamente, nel cinema parrocchiale "Gamma" di Torre Boldone, dove per l'occasione generalmente si ha la possibilità di assistere anche ad una rappresentazione teatrale di una commedia dialettale. L'elargizione dei fondi avviene infatti nell'intervallo della commedia, l'ingresso è gratuito (offerta libera) e a fine serata (in base ad un numero consegnato all'ingresso) si svolge l'estrazione di una lotteria con premi in parte offerti dai nostri sostenitori ed in parte acquistati direttamente dalla nostra Associazione.